13 dicembre 2011

Colfóndo: le bottiglie

Angelo Peretti
Dicevo ieri della questione - come dire - filologica del colfóndo, quella tipologia di Prosecco che è frizzante - non spumante - e che resta sui lieviti, sur lie come dicono i francesi, e che è dunque torbida, perché è "con il fondo", e questo è il suo bello. Dicevo che è una tipologia che sta suscitando crescente interesse da parte di chi beve e anche, evidentemente, di chi produce. Insomma, c'è un rinascimento del Prosecco col fondo, pardon, colfóndo, e quest'è un bene, perché più si reinterpreta la tradizione - modernamente, senza difetti enologici - meglio è per chi ama il vino di terroir.
Devo dare ora un paio di suggerimenti - come dire - tecnici per chi voglia approcciare la tipologia. Primo: spesso - ma non sempre - il colfóndo è col tappo a corona, e piantiamola di pensare che il tappo buono sia solo chiuso con il sughero, ché corona e vite sono splendidi. Secondo: prima di stappare, mettete la bottiglia - delicatamente! - a testa in giù, in modo che il fondo - i lieviti - di disperda nel vino. Sennò, fate gli gnorri, versate il vino ai vostri commensali e tenete per voi l'ultimo bicchiere, quello più torbido, più giallastro, pieno di lieviti, che è il bicchiere migliore.
Detto questo, non ho invece dato alcun "consiglio per gli acquisti", o meglio, "per la bevuta". Dunque, provvedo ora, con quattro colfóndo che ho tastato di recente e che non mi dispiacerebbe ora avere con un panino caldo e una qualche fetta di soppressa trevigiana (quella trevigiana, dico, perché è senz'aglio).
Prosecco Treviso L'Essenziale Ruge
L'ultimo nato, da parte di Andrea Ruggeri, consulente e produttore. Vino tesissimo. Che sa di Prosecco appena lo versi nel bicchiere, con quei profumi netti di pera. Si strabeve.
Due lieti faccini :-) :-)
Frizzante Naturalmente Casa Coste Piane
L'archetipo, il precursore e, in certa qual misura, il mito. Lo versi, lo bevi e magari non t'impressiona, abituato come sei ad altri Prosecchi. Poi ti trovi che hai finito la bottiglia in un lampo.
Due lieti faccini :-) :-)
Prosecco Superiore Asolo Colfóndo Bele Casel
Luca Ferraro e la sua interpretazione del Prosecco con il fondo: di fatto, oggi il benchmark della tipologia. Si apre gradualmente verso un frutto croccante, netto. Una beva che non passa inosservata.
Due lieti faccini :-) :-)
Colli Trevigiani Col Fondo Selezione Zanotto
Un frizzante fatto con l'uva glera, quella del Prosecco, e che si beve, si beve, si beve. Floreale, tanto. E c'è memoria di fieno secco. E fruttino bianco. Piacevolissimo vino mosso.
Tre lieti faccini :-) :-) :-)

8 commenti:

  1. Angelo come tu hai detto, questo vino ha un bel difetto la gran bevibilità

    RispondiElimina
  2. Confermo sulla bevibilità, urge rifornimento...
    Ma è introvabile!!! Si prega il produttore di provvedere, zona Mestre!!!

    RispondiElimina
  3. Condivido: pregasi provvedere a fornire lista aggiornata dei punti di distribuzione.
    Fosse per me, tra l'altro, inviterei i colfondisti, a qualunque setta prosecchista essi appartengano, a preparare casse miste da 6 bottiglie, di 6 produttori diversi, da vendere insieme per far conoscere meglio la tipologia. Basta un mese di promozione di questo genere. Finalmente si potrebbe dire che si è fatta squadra. Pensateci.

    RispondiElimina
  4. Giusto per rimanere in tema di Colfòndo ma il CASA BELFI????? Il VORTICE che ti prende!!! Prendete nota Colfòndo CASA BELFI della cantina La Basseta ........

    RispondiElimina
  5. Prendiamo nota e assaggeremmo volentieri, se solo sapessimo come fare, e cioè dove trovarlo.

    RispondiElimina
  6. Buona sera Angelo il mio Casa Belfi colfòndo lo si trova da Cantina Vini Armani a Dolcè Verona...
    grazie a tutti
    MD

    RispondiElimina